Le lenti a contatto morbide son dispositivi medici volti alla risoluzione di difetti visivi come miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia.
Quando è utile imparare ad utilizzare le lenti a contatto?
Imparare a saper mettere e togliere le lenti a contatto è un'abilità utilissima e può essere utile in tante occasioni nel corso della vita.
Le lenti a contatto, specialmente quelle morbide, sono molto confortevoli e alle volte possono affiancare se non sostituire (in qualche caso) l'utilizzo dell'occhiale. Inoltre, i materiali di ultima generazione permettono un'ossigenazione molto vicina al 100% pe
Non c'è un' eta specifica in cui è più indicato indossare le lenti a contatto, generalmente se ne consiglia l'uso a partire dai 12-13 anni di età (in tal caso si consiglia sempre il parere del proprio medico oculista). E' però possibile imparare anche più in là con l'età.
Nei soggetto giovani è di particolare utilità principalmente per praticare sport e attività all'aperto.
Perché affidarsi sempre ad un contattologo per la prima applicazione?
Le lenti a contatto sono un dispositivo medico ed entrano in contatto diretto con l'occhio e il sistema lacrimale. Pertanto sono necessari degli accorgimenti che possono risultare molto utili per salvaguardare la propria salute oculare.
Durante la nostra prova applicativa ti verranno fornite tutte le indicazioni necessarie per pulire, conservare e maneggiare correttamente la tua lente a contatto.
Come funziona la prova applicativa da VisionOttica Astarita?
La nostra prova applicativa si struttura in 6 step:
1. Presa parametri corneali tramite topografo corneale: In questa fase viene effettuata una scansione della tua cornea tramite un apposito strumento e vengono ricalcolati i tuoi parametri corneali.
2. Valutazione del film lacrimale: Attraverso una strumentazione all'avanguardia capiremo in che sistema lacrimale va ad inserirsi la lente a contatto. Ti consiglieremo pertanto una lente a contatto che si adatta meglio alle tue esigenze.
3. Ordine di campioni di prova gratuiti: In questa fase ti verranno ordinati dei campioni di prova gratuiti che potrai provare: Un ottimo modo per provare la sensazione di libertà che dona la lente a contatto.
4. Prova, Feedback: Attraverso una prova e un tuo Feedback sulla prova stessa, una valutazione della lente a contatto inserita saremo in grado di capire se ordinare un nuovo campione o se il campione ordinato è quello definitivo.
5. Insegnamento: In questa fase il contattologo ti insegnerà a mettere e togliere le lenti a contatto.
6. Corretta manutenzione
Sei interessato a prenotare un appuntamento?
Scrivici e prenota il tuo posto nei nostri studi!